Si parla tanto di poesia… e per una domenica proviamo a leggerla, a capirla, a presentarla, a scambiarla. Una proposta che è anche un esperimento. Il Gruppo di Lettura Piombinese con la Libreria Coop di Piombino presenta una serie di eventi per tutta la giornata di domenica 20 febbraio, dalle 9 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30.
– La mattina, coordinata da Davide Puccini (critico letterario, scrittore e poeta; autore del libro di poesia “Parole e musica”), sarà dedicata all’incontro-scambio tra poeti e poesia e dalle 10,30 alle 11,30 il Gruppo di Lettura raccoglierà e leggerà le poesie che chiunque vorrà proporre, attraverso propri libri o semplici quaderni di appunti. Un esperimento, una sorta di happening poetico per far emergere e dare forza alle tante persone che hanno qualcosa da dire attraverso i versi. Vorremmo che per tutta la mattina la libreria fosse invasa e risuonasse di poesia.
– Nel pomeriggio, dalle 16,30 nella sezione ragazzi della libreria, la maestra Patrizia Fiori animerà una specie di laboratorio sulle filastrocche aperto a tutti i bambini. Un modo per avvicinare i più piccoli alla lettura e alla creazione di filastrocche e poesie.
– Quasi in contemporanea, dalle 17, i poeti Edoardo Olmi (Firenze) e Giacomo Panicucci (Piombino) presenteranno e dialogheranno sui loro libri di poesie: “Il porcospino in Pegaso” (Felici editore) e “Suite di prose liriche” (editore Genesi).
– Dalle 18, la professoressa Lorenza Boninu terrà una lezione di poesia prendendo spunto dai dialoghi del film “Il postino” tra Massimo Troisi e Philippe Noiret. Un modo leggero e appassionato per avvicinarsi alla poesia e, perché no, apprendere spirito e dinamiche dello scrivere, del leggere e del capire la poesia. Il montaggio degli spezzoni del film è a cura del circolo del cinema Officine di Piombino.
Siete tutti invitati: poeti, scrittori, lettori appassionati e curiosi per passare insieme una domenica di… versa.

Annunci